Versioni alternative: dimensione testo
Istituto Comprensivo di Venasca e Costigliole Saluzzo (CN)
Istituto Comprensivo di Venasca e Costigliole Saluzzo (CN)
GRUPPO NOI SCUOLA SECONDARIA DI PIASCO

Relazione sul lavoro svolto e sull' organizzazione delle attività     "Gruppo noi”:

MANIFESTO DEL GRUPPO.jpg 

RAGAZZI CHE FANNO PARTE DEL GRUPPO.jpg 

Il “Gruppo noi” della scuola secondaria di Piasco è formato da nove studenti (5 di terza e 4 di seconda).

Durante gli incontri i ragazzi, con il supporto dell’insegnante, si sono confrontati sulla problematica del bullismo, sulla presenza di casi di bullismo nella propria scuola, sulle modalità di intervento in situazioni di disagio ed hanno realizzato uno striscione anti-bullismo che è stato appeso nell’atrio della scuola.

È stato anche attivato uno sportello,  con cadenza mensile, per offrire l’ascolto e il sostegno agli studenti in difficoltà o in situazione di disagio e per promuovere il benessere scolastico.

I ragazzi del gruppo si sono confrontati anche con la psicologa che ha dato loro dei validi suggerimenti per affrontare situazioni di bullismo.

Inoltre sono state distribuite le bustine di zucchero del Miur con le frasi contro il bullismo: i messaggi scritti sulle bustine sono stati fotocopiati su fogli colorati e appesi in vari punti della scuola (aule e corridoi).

Nell’ultimo incontro di giovedì 5 aprile i ragazzi hanno incominciato a produrre delle idee per realizzare un video/spot contro il bullismo da proiettare a tutti gli studenti e genitori durante lo spettacolo di fine anno.

Le idee sono molte e i ragazzi  coinvolti stanno lavorando con molto impegno, serietà ed entusiasmo!

Teresa Beltramone